|
I NOSTRI IMPIANTI:
Tutti i nostri olii sono ottenuti con ESTRAZIONE A FREDDO mediante la moderna tecnologia cosiddetta a ciclo continuo.
Il nome del sistema deriva dal fatto che è costituito da un insieme di macchinari collegati in continuità tra di loro e che esclude ogni interruzione nella lavorazione.
Le macchine collegate sono quattro: il frangitore, la gramola, il decanter, il separatore.
Nel frangitore le olive vengono ridotte in pasta e già in questa fase c'è una prima se pur parziale estrazione dell'Olio; la pasta ed il primo Olio passano nella gramola che dovrà recuperare tutto l'Olio ancora imprigionato nella pasta.
Per capire cosa è e a cosa serve la gramola, provate ad immaginare una vasca lunga e stretta con un' asse centrale munito di lame impastatrici in rotazione continua. Il movimento delle lame favorisce la rottura delle microscopiche sacche che, nella pasta delle olive, trattengono ancora olio.
La gramola, con un sistema paragonabile ad un termosifone, è mantenuta ad una temperatura costante.
Dalla gramola la pasta diluita con acqua passa in una centrifuga estrattiva chiamata normalmente decanter. La centrifuga, per la diversità dei pesi specifici, scarta la parte solida (sansa) dalla parte liquida, ed il successivo Separatore infine separa a sua volta l’olio dalle acque di vegetazione contenute nelle olive.
Quest'olio viene denominato "ESTRATTO A FREDDO" in quanto non si superano i 27°C nella fase di gramolazione/estrazione.
Il sistema a due fasi coniuga l’efficienza, l’igienicità e la purezza dell’olio estratto per centrifugazione, con i vantaggi della lavorazione con l'aggiunta di quantità minime d'acqua. Infatti da studi effettuati sembra che:
:: migliora la qualità dell’olio;
:: esalta la corposità e l’aroma del fruttato dell’olio;
:: migliora la conservazione dell’olio perché non vengono dispersi nelle acque reflue i polifenoli, ottimi antiossidanti naturali.
|
|
|
|
|